Giardino moderno con piscina

 

Giardino moderno con piscina

Nella splendida frazione di Salassa (To), ai piedi delle montagne, sorge una casa degli anni settanta, con un terreno incolto sul retro.La proprietà vuole trasformare questo spazio in un giardino con piscina e pergolato, per accogliere i propri nipotini, il fine settimana.

Si propone la costruzione di una piscina dalla forma insolita, un grande rettangolo che si stringe nella parte terminale, in corrispondenza del trampolino. Una scala di accesso alla piscina, posta su un lato, funge anche da seduta. La buona esposizione del giardino permette un abbondante irraggiamento, ma per poter sfruttare al meglio la piscina, visto la latitudine, si è preferito proporre di scaldarla. Per evitare costi eccessivi per il riscaldamenti si sono introdotti dei pannelli solari a lamelle orientabili, oltre a produrre acqua calda per la piscina e la doccia mascherano anche il muro di cinta che circonda il giardino. La parte di muro non coperta dai pannelli sarà verniciata di azzurro.

Una tettoia in lamiera, addossata ad un fabbricato di servizio, è protetta dal muro di cinta, verrà trasformata in un moderno pergolato, per stare all’ombra nei mesi più caldi e per ripararsi dai venti freddi nella mezza stagione.La vegetazione è concentrata sul perimetro, per mitigare l’impatto del muro. Nell’angolo a sud, viene creato un piccolo rilevato contenuto da grandi sassi, che oltre che fungere da contenimento, aumentano anche la temperatura del microclima. Sopra al rilevato, un piccolo orto.

Progettista: Dimitri Montanari

 

Permalink