Profilo professionale

aiapp Dimitri Montanari è socio AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, libero professionista che opera da anni nel settore del verde ornamentale. Ha una grande passione per la natura e l’architettura che si uniscono ad una lunga esperienza nella progettazione di spazi verdi, dal piccolo terrazzo al grande parco pubblico.
La sua formazione di base è improntata sulla conoscenza del materiale vegetale e sulle tecniche di coltivazione, frequentando la Scuola Agraria e poi la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. La sua formazione Agronomica, culmina con il tirocinio pratico applicativo dell’Università, svolto presso il Royal Botanic Garden Kew di Londra, integrato da innumerevoli corsi di specializzazione in architettura del paesaggio.
Profilo-Foto_Dimitri_2La passione per il giardino, lo ha portato a compiere innumerevoli viaggi per scoprire altri modi di interpretare gli spazi verdi, apprendendo nuove e particolari tecniche costruttive. E’ specializzato in analisi di inquadramento e pianificazione territoriale,  autorizzazione paesaggistica, interventi paesaggisti e di mitigazione di infrastrutture, riforestazioni ed opere di ingegneria naturalistica, rinaturalizzazioni, restauro di giardini, progettazione di parchi e giardini, ideazione di giardini pensili e terrazzi.

La sua esperienza con le Pubbliche Amministrazioni, come consulente di grandi opere, gli ha permesso di conoscere le problematiche e le procedure delle Opere Pubbliche; è qualificato per la redazione dei piani di sicurezza e coordinamento nei cantieri.

Sovente è chiamato come relatore a corsi di formazione professionale presso scuole, enti, associazioni ed anche a convegni presso i quali manifesta la sua volontà di divulgazione delle conoscenze nel campo specifico.