Sviluppo e ricerca

La nostra azienda è in continua ricerca di nuovi materiali eco-compatibili, di sperimentazione di tecniche innovative per migliorare il settore del verde ornamentale. Ci occupiamo della sensibilizzazione e della divulgazione della cultura del verde ornamentale.

“Ogni piccolo progresso di un singolo, se divulgato, porta a un grande passo in avanti per la collettività.”

D. Montanari

  • Sviluppo Qualiviva

  • Sviluppo ancoraggio

  • Sviluppo Tutor

 

Qualiviva

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, tramite un bando, ha incaricato un gruppo di esperti per sviluppare un progetto, denominato Qualiviva. L’obbiettivo del progetto è “La qualità nella filiera florovivaistica nazionale attraverso l’utilizzo e la divulgazione di un capitolato unico di appalto per le opere a verde, delle schede varietali e dei processi di certificazione”. Dimitri Montanari è entrato a far parte di questa commissione, che ha il compito di redigere un disciplinare per la creazione di uno standard di progettazione, realizzazione, cura e gestione del verde pubblico in ambito urbano ed extraurbano.

Ancoraggio sotterraneo

Montanari brevetta una tecnica di ancoraggio sotterraneo, che permette di fissare con semplicità e siurezza al suolo le piante in fase di trapianto. Tale ancoraggio tiene in posizione verticale l’albero, fissando la zolla al terreno, durante i primi anni di sviluppo in attesa della formazione delle nuove radici. Una tecnica studiata per migliorare il sistema di ancoraggio degli alberi, in modo sicuro, agronomicamente corretto, ecocompatibile, nascosto alla vista, con una semplicità di posa e un basso costo.

Consulenza tecnica

Montanari è consulente tecnico per varie ditte, in particolare per la Tutor International, con la quale crea, sviluppa, testa nuovi prodotti. Nel settore del verde le innovazioni, fino a qualche anno fa, erano piuttosto rare. La Tutor International, ha dato impulso al settore introducendo sul mercato molti nuovi prodotti, che facilitano la posa delle piante, la costruzione dei giardini e riducono
sensibilmente i costi manutenzione.

Per saperne di più visita questo sito.

Giardini del Mondo

Nel sito Giardini del Mondo potrete trovare un’ampia raccolta di parchi e giardini catalogati con foto e informazioni utili su queste splendide mete.
Questo strumento vuole essere utile per i viaggiatori, gli amanti del verde, i professionisti e ricercatori oltre che per gli studenti o i semplici appassionati. Il sito sta riscuotendo un grande successo nella rete.

Per saperne di più visita questo sito.

Capitolato speciale di appalto per opere a verde

per lavori pubblici e privati
edito dalla DEI s.r.l., tipografia del genio civile di Roma.

Si tratta di un libro scritto da Dimitri Montanari, che ha lo scopo di fare ordine e normare le tecniche di impianto per le opere a verde.
Il volume raccoglie tutte le tecniche e procedure da adottare per realizzare un giardino, un tetto verde, od un intervento di ingegneria naturalistica.
Uno strumento di lavoro utile a progettisti, tecnici di enti pubblici, studenti e giardinieri.

Per saperne di più visita questo sito.