Pensile su terrazzo

 

Un giardino pensile su un terrazzo

In un fabbricato di nuova costruzione, con un ampio terrazzo, si volle creare una stanza all’aperto divisa in varie zone funzionali.

Al centro la zona pranzo con un ampio tavolo in acciaio e cristallo, sull’angolo nord-ovest, la zona soggiorno, con un divano e un tavolino di servizio, il tutto all’ombra di una grande tenda scorrevole, appoggiata sui pilastri della balaustra. Sul lato est, il solarium, con due sdrai, il camino. Nei quattro angoli, delle fioriere, ricavate dal muretto esterno e da un contenimento in legno, che funge anche da seduta in caso di feste. Sul lato est, dei cavi di acciaio fissati al muretto e alla struttura superiore, creano un pergolato per dare intimità al giardino. Sulla parete del fabbricato è stata fissata una fontanella di servizio, che oltre ad essere un punto d’acqua per il terrazzo, nasconde anche le serracinesche e la centralina di irrigazione automatica. L’irrigazione parte dal programmatore, passa sotto il pavimento galleggiante e arriva all’interno di ogni singola fioriera.

Particolare attenzione è stata riservata anche all’impianto di illuminazione, per permetterne un uso anche nelle ore serali, con un illuminazione scenografica delle fioriere, che crea un atmosfera rilassante e un illuminazione tramite faretto per il tavolo o in caso di eventi.

Progettista: Dimitri Montanari

Permalink